Napoli, 5 – 8 ottobre 2018 – Mostra d’Oltremare
Comunicato stampa

Assegnati i Vebo Award alle migliori collezioni 2019 al salone di Napoli della bomboniera, regalo e casa

L’esposizione internazionale, in corso alla Mostra d’Oltremare, premia le creazioni delle aziende Pico (bomboniere), Bluside (casa) e Ceramiche Viva (regalo)

Napoli, 6 ottobre 2018 – Assegnati a Napoli, al salone internazionale Vebo, gli award per le migliori linee di collezione 2019 dedicate alla casa, al regalo e alla bomboniera. Il presidente dell’esposizione giunta alla 17.ma edizione, Luciano Paulillo, ha consegnato i riconoscimenti ai vincitori: alla campana Pico (bomboniere) e alle umbre Bluside (casa) e Ceramiche Viva (regalo). Gli award, destinati alle migliori tre aziende di ogni segmento produttivo e assegnati da una giuria di giornalisti specializzati del settore, hanno così individuato nell’Umbria, Campania e Lombardia le aziende che hanno saputo realizzare le migliori collezioni del prossimo anno (2019). Leit motive comune è stata l’originalità, il design e la valorizzazione dell’artigianato made in Italy delle serie scelte.

Intanto la rassegna, che si concluderà lunedì 8 ed alla quale partecipano oltre 20.000 operatori del settore provenienti da tutta Italia e dall’estero, regista una crescita costante tanto da rappresentare un punto di riferimento in Europa per i tre settori.

Premiato anche il giornalista Diego Paura, del quotidiano Roma, al quale l’organizzazione ha assegnato un riconoscimento per l’azione giornalistica che ha esaltato il salone Vebo come piattaforma della promozione dell’artigianato e del made in Italy.
Le collezioni che sono state presentate in anteprimaa Napoli dettano così le linee guida per gli acquisti del prossimo anno, con stili, colori, materiali e persino forme del tutto innovative.

I materiali sono la grande novità della prossima stagione,  sostanzialmente l’argento cede il passo al silver, la ceramica resiste all’attacco delle produzioni a base di resine ed i materiali organici tradizionali, come legno e pietra, non perderanno il loro valore. Ma il vetro è il grande  protagonista: vetro stampato, con texture modernissime e semitrasparenti, vetri serigrafati, plissettati, temperati trasformeranno il semplice e tradizionale vetro in materia di design, stile e tendenza.

I Colori – La tranquillità dei toni pastello lascerà il passo ai toni forti dei colori particolarmente saturi e accesi.  Il rosso, il blu scuro e un rosa particolarmente spinto, saranno i colori del 2019 con il bordeaux, il petrolio, il curry, mentre l’ultra violet sarà il colore dell’anno.  Infine, da sottolineare la tendenza dei colori orientaleggianti come il chili pepper.

 

u f f i c i o   s t a m p a 

+ 39 0817614223 – 339.8383413 – 337.929093 – e.mail: kuhnepress@tin.it